POESIE

martedì 25 settembre 2012

Al di là dei sogni






Ho sciolto qui 
i nodi delle mie parole
spogliandomi
mostro le ferite
una ad una
lenite
da lacrime sincere

a lui che mi ha solcato il cielo
e reso
svelato ogni pensiero
che tesse il bozzolo
e crisalide mi sceglie
a lui io chiedo
di vestirmi il sogno
con trappole fra i rami
sì che io possa non fuggire mai

a lui che amo
come la paura
al primo d'ogni volo
come il verde aspro di una gemma
che diverrà bocciolo
come ogni arsura
ed ogni fonte che la spegne
a lui chiedo
il luccicare blu
dell'ultimo tramonto

Nessun commento:

Posta un commento

scripta manent

Post più popolari

W. Shakespeare SONNET116

W. Shakespeare SONNET116
Non sia mai ch'io ponga impedimenti all'unione di anime fedeli; Amore non è Amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana. Oh no! Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai; è la stella-guida di ogni sperduta barca, il cui valore è sconosciuto, benché nota la distanza. Amore non è soggetto al Tempo, pur se rosee labbra e gote dovran cadere sotto la sua curva lama; Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. W. Shakespeare

J.W. GOETHE

J.W. GOETHE
Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire qualche parola ragionevole. Johann Wolfgang Goethe

Elenco blog personale