POESIE

venerdì 8 marzo 2013

Margherita Hack




La mia festa della donna  la voglio dedicare a lei, Margherita Hack.
Alla sua figura di donna, pensatrice, scienziata, certo, ma in particolare al suo amore per gli animali. Al suo essere vegetariana. 
"È straziante pensare a quali sofferenze sono sottoposti questi animali, vere macchine da carne, allevati per ingrassare rapidamente, per riprodursi rapidamente, in condizioni di sovraffollamento, per soddisfare la gola dell’animale uomo che si crede padrone di tutte le altre specie, quando invece è possibilissimo vivere senza carne.
Margherita Hack, astrofisica e divulgatrice scientifica italiana"




Ha una mente brillante. È energica, diretta. Misura il tempo in miliardi di anni luce. Racconta l’universo con la semplicità dei grandi. Non crede nel destino , ma hadedicato la sua vita alle stelle. Signora della ragione , Margherita Hack,astrofisica di di livello mondiale , è sicura che l’intelligenza governi le galassie e che l’esistenza di altre vite sia probabile. Toscana di nascita, classe 1922, lavora a Trieste, dove vive da 40 anni e dove l’abbiamo incontrata.

(l'intervistatrice)  Margherita, Lei ha sempre detto di essere diventata un’astrofisica per caso. Verifichiamo: dove è nata?
Margherita Hack: A Via Caselli, angolo Via Cento Stelle, vicino a Campo di Marte, a Firenze.

Dove si è trasferita poi?
A via Ximenes…

… che è il nome di un matematico astronomo. Poi si è trasferita ancora a…
… Vicino al colle di Arcetri, la sede dell’osservatorio di astrofisica, dove Galileo passò gli ultimi anni di vita.

A Lei, ancora ragazzina, suo padre leggeva libri di…
Libri di divulgazione astronomica, mi leggeva Flammarion.

Non è finita. A scuola era bravina, ma eccelleva in…?
Educazione fisica . Giocavo a pallacanestro e facevo atletica.

In quegli anni ha anche visto cadere e frantumarsi una stella: era a sei punte.
Sì, quando sono venute le leggi razziali , ho visto i miei professori e i miei compagni ebrei cacciati da scuola da un giorno all’altro. Poi sono stata testimone di inaudite barbarie e sono diventata antifascista.

Mi sembra che il destino, nella sua scelta di vita, in qualche modo c’entri. Non Le pare?
Io non credo al destino, sono state coincidenze, è stato tutto un caso.






2 commenti:

  1. auguri per oggi cara :* ... un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Una donna che sa interpretare con intelligenza passi di vita, lasciando valide impronte del suo operato.
    Grazie, Anto, per questo interessante elaborato, buona domenica e un caro saluto, silvia de angelis

    RispondiElimina

scripta manent

Post più popolari

W. Shakespeare SONNET116

W. Shakespeare SONNET116
Non sia mai ch'io ponga impedimenti all'unione di anime fedeli; Amore non è Amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana. Oh no! Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai; è la stella-guida di ogni sperduta barca, il cui valore è sconosciuto, benché nota la distanza. Amore non è soggetto al Tempo, pur se rosee labbra e gote dovran cadere sotto la sua curva lama; Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. W. Shakespeare

J.W. GOETHE

J.W. GOETHE
Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire qualche parola ragionevole. Johann Wolfgang Goethe

Elenco blog personale