POESIE

martedì 20 agosto 2013

Ah fa caldo!

Ah fa caldo!
Il giorno dura 14 ore

Ti adombra
e non ti fa ombra
il silenzioso canto del flauto
forse  vorresti
una musica ribelle
un tum tum
ritmato
con cadenza settenaria
(sperando sia vincente)
come del cuooore
no meglio
un'Armida Ballarin
come comune senso del pudore

Una nota si immerge
un'altra si appende
il flauto protende
dai tasti esce
veemente
un che di celestiale

Le altre chissà
(dico le note)
magari 
hanno ritmi migliori

Le vedo
senza alcun pentagramma
dissertare
sul tempo
e sul colore 
ah... come mondo crudele o 
-nessuno mi capisce come te-
fingersi incredule 
riempirsi la bocca di stupore
mentre aspettano soltanto
(oh io lo so!)
un breve interludio d'amore

Aspettano
"sei la gemma intarsiata
la melodia inaspettata
dal tempo delle mele"

per sciogliersi di nuovo
come cera di candele...

no è l'afa

7 commenti:

  1. un canto 'sbarazzino'all'amore che poi però rivela tutta la sua anima struggente che fa sciogliere..
    e lo dissimuli con il caldo per non sentire quelle pene che neanche più note o più voci possono tramortire..


    ps mi piace tantissimo trovare ogni volta un'immagine blog diversa..


    un abbraccio sincero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Fuochista,
      sei molto brava a cogliere il particolare tra le righe di ciò che scrivo e te ne faccio un grande merito.

      Sono contenta che ti piaccia, credevo anzi che fosse non corretto visto che nessuno la fa :)

      Questo blog è un po' me stessa e per assomigliarmi deve essere, bonariamente, mutevole...

      Ciao con un sorriso

      Elimina
  2. Mi piace quel "bonariamente mutevole"... Un po' come me, motivo per cui la mia firma è dritto/rovescio... ovvero tutto e il contrario di tutto! Mi vado a leggere qualche altra cosa per conoscerti un po' di più! Grazie per aver apprezzato i miei gnocchi all'acqua... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elly!
      Ben arrivata sull'isola...
      Sono davvero buoni e versatili, si prestano a molte variazioni sul tema.

      Elimina
  3. Eccomi ,sono di nuovo qui ,cara Antonella ,la tua poesia è molto carina ,sembra un gioco di note ,un inno all'amore ,che alla fine a volte lascia anche grande trisezza !
    Mi piace molto la nuova immagine del tuo blog ,é così fresca leggera .
    Mi é piaciuto tanto il commento della signora Fuochista ,molto profondo .
    A te , un abbraccio. Bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Bianca :)

      Beh è una poesia semiseria, un po' come arlecchino, dico la verità burlando...

      Un abbraccio a te

      Elimina
  4. Addirittura!!!
    ti ringrazio per i complimenti!
    ma credimi a me piace moltissimo leggerti e mi chiedo sempre'l'avrò capita?'..
    sei bella e profonda..

    conserva queste qualità rare!!

    RispondiElimina

scripta manent

Post più popolari

W. Shakespeare SONNET116

W. Shakespeare SONNET116
Non sia mai ch'io ponga impedimenti all'unione di anime fedeli; Amore non è Amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana. Oh no! Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai; è la stella-guida di ogni sperduta barca, il cui valore è sconosciuto, benché nota la distanza. Amore non è soggetto al Tempo, pur se rosee labbra e gote dovran cadere sotto la sua curva lama; Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. W. Shakespeare

J.W. GOETHE

J.W. GOETHE
Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire qualche parola ragionevole. Johann Wolfgang Goethe

Elenco blog personale