POESIE

domenica 10 maggio 2015

(questo è l'arcano)




Un vuoto improvviso
che trasale
come quando dormi e credi di cadere

Un rosso intenso
che colora
ad occhi chiusi
una musica vibrante

E' paura
o forse un'altra forma estranea
e più sottile
a cui si accorda
ogni mio tono

(questo è l'arcano)

Un rapido passaggio
tra i pensieri
d'un ombra
- l'esatto disconosciuto -
senza forma
sospeso
per un tempo eterno

Il dubbio
poi di cosa sia reale...
il sogno
in cui mi vedo vivere e morire
(e che mi sembra vero)
o il vero che allontano
come un sogno malriuscito...

4 commenti:

  1. Emozioni intime, che la vita riserva solo a persone sensibili, in una realtà assai
    speciale, lontana dai respiri del giorno...
    Molto bello leggerti, Anto, un abbraccio,silvia

    RispondiElimina
  2. Anche queste tue discrete condivisioni mi arrivano come "un rapido passaggio fra i pensieri di un'ombra ... Senza forma sospeso per un tempo eterno". Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, Vilma, Omero... grazie. Sapere di aver lasciato fra i vostri pensieri un mio "filo" a cui legare le vostre sensazioni è, per me, una gioia grande, Grazie di passare di qua.

      Elimina

scripta manent

Post più popolari

W. Shakespeare SONNET116

W. Shakespeare SONNET116
Non sia mai ch'io ponga impedimenti all'unione di anime fedeli; Amore non è Amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana. Oh no! Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai; è la stella-guida di ogni sperduta barca, il cui valore è sconosciuto, benché nota la distanza. Amore non è soggetto al Tempo, pur se rosee labbra e gote dovran cadere sotto la sua curva lama; Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. W. Shakespeare

J.W. GOETHE

J.W. GOETHE
Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire qualche parola ragionevole. Johann Wolfgang Goethe

Elenco blog personale