POESIE

venerdì 15 marzo 2013

Elogio di una rosa di Marino Moretti




rosae
rosae
rosam
rosa
rosa
rosae
rosarum
rosis
rosas
rosae
rosis




  









Rosa della grammatica latina
che forse odori ancor nel mio pensiero
tu sei come l'immagine del vero
alterata dal vetro che s'incrina.


Fosti la prima tu che al mio furtivo
tempo insegnasti la tua lingua morta
e mi fioristi gracile e contorta
per un dativo od un accusativo.


Eri un principio tu: ma che ti valse
lungo il cammino il tuo mesto richiamo?
Or ti rivedo e ti ricordo e t'amo
perché hai la grazia delle cose false.


Anche un fior falso odora, anche il bel fiore
di seta o cera o di carta velina,
rosa della grammatica latina:
odora d'ombra, di fede, d'amore.


Tu sei più vecchia e sei più falsa, e odori
d'adolescenza e sembri viva e fresca,
tanto che dotta e quasi pedantesca
sai perché t'amo e non mi sprezzi o fori.


Passaron gli anni: un tempo di mia vita.
Avvizzirono i fior del mio giardino.
Ma tu, sempre fedele al tuo latino,
tu sola, o rosa, non sei più sfiorita.


Nel libro la tua pagina è strappata,
strappato il libro e chiusa la mia scuola,
ma tu rivivi nella mia parola
come nel giorno in cui t'ho "declinata".


E vedo e ascolto: il precettore in posa,
la vecchia Europa appesa alla parete
e la mia stessa voce che ripete
sul desiderio di non so che cosa:


Rosa, la rosa
Rosae, della rosa...


Per la foto...     http://ega-otramirada.blogspot.com/

6 commenti:

  1. Che bella questa rosa ,Proprio fatta per quella bella poesia! Mi piace il tuo blog,Interessante e vario .Mi soffermerò a leggere le Poesie .Un caro saluto Bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella sì! Anzi bellissima :). L'ho prelevata dal sito (otra mirada) del quale ho postato qui sopra il link. Mi ha fatto molto piacere la tua visita e, ricambiando, ho visitato il tuo blog. Sono rimasta sorpresa, piacevolmente sorpresa, nel trovarmi davanti tanti dipinti così belli e particolari. Complimenti vivissimi per la tua capacità espressiva e non ho potuto fare altro se non ... restare e seguirti.
      Un saluto cordialissimo Anto

      Elimina
  2. Carissima Anto, mi hai fatto tornare indietro nel tempo, con questi magnifici versi
    colmi di immagini intense, che rivelano la grande sensibilità della tua anima..
    Vivi uno splendido giorno, un abbraccio,silvia

    RispondiElimina
  3. E tu scrivi delle Poesie bellissime ,piene disentimento e amore .Devi avere un animo gentile ,e sei una personcina molto sensibile ! Ti ringrazio tanto per le tue belle parole! un caro saluto Bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Bianca. La sensibilità per me è quasi una "malattia". Ah quanto! Oh! Quanto vorrei esserlo di meno. La sensibilità è sicuramente un pregio, ma solo per chi ne riceve atto, difficilmente per chi la prova.


      Un saluto Bianca :)

      Elimina

scripta manent

Post più popolari

W. Shakespeare SONNET116

W. Shakespeare SONNET116
Non sia mai ch'io ponga impedimenti all'unione di anime fedeli; Amore non è Amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana. Oh no! Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai; è la stella-guida di ogni sperduta barca, il cui valore è sconosciuto, benché nota la distanza. Amore non è soggetto al Tempo, pur se rosee labbra e gote dovran cadere sotto la sua curva lama; Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. W. Shakespeare

J.W. GOETHE

J.W. GOETHE
Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire qualche parola ragionevole. Johann Wolfgang Goethe

Elenco blog personale