POESIE

giovedì 18 aprile 2013

Dittico d'amore


Parte 1

Dalla memoria 
immemore 
risalgo

Estranea a me stessa
nulla è più del nulla
racchiuso nella mente

... se non l'eco
svigorito e adulatore
di un mare infingardo
che  lecca la sabbia
nell'oscurità





Parte 2

Io non ho passato
ne ho troppi
e tu hai vissuto con me
ogni mia vita

Tra i colori della seta
mi hai spogliata
del rosso millenario dell'amore

Nel fumo acre delle taverne
m'hai presa come sposa

Ti ho disegnato sulla pelle
la cabala e le rune
sotto le volte acute
delle cattedrali di Francia

Dal mio viso d'animale
uno sguardo selvatico
fiuta il tuo sguardo
prima che il transito dei secoli
lo vesta d'umano
e ci divida ancora

Ma anche senza occhi
so che tu ci sei
quando sussurri
al palato della mia pelle

se voglio ancora morire

4 commenti:

  1. bellissime sensazioni ispirano questi versi *_* ciao

    RispondiElimina
  2. Che bei versi,il tuo animo è , pieno di dolcissimi pensieri che escono cosi puri,delicati,come acqua chiara di un Torrente di montagna ! Complimenti ,mi piace anche molto la foto ! Accostamento felice.Un abbraccio Bianca

    RispondiElimina
  3. Cara Anto ,grazie per il bel commento che lasciato sul mio blog ,mi rende molto felice ed anche orgogliosa ! lo scrivo nel tuo blog ,perchè il mio compu fa i capricci ,non posso mandare via commenti ! Ciao Bianca

    RispondiElimina
  4. Bellissimo leggere questi versi suggestivi, per le intense sensazioni che riescono a trasmettere. Un abbraccio, silvia

    RispondiElimina

scripta manent

Post più popolari

W. Shakespeare SONNET116

W. Shakespeare SONNET116
Non sia mai ch'io ponga impedimenti all'unione di anime fedeli; Amore non è Amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana. Oh no! Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai; è la stella-guida di ogni sperduta barca, il cui valore è sconosciuto, benché nota la distanza. Amore non è soggetto al Tempo, pur se rosee labbra e gote dovran cadere sotto la sua curva lama; Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. W. Shakespeare

J.W. GOETHE

J.W. GOETHE
Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire qualche parola ragionevole. Johann Wolfgang Goethe

Elenco blog personale