POESIE

lunedì 21 novembre 2011

Donne d'Italia













Vi chiedo solo un attimo d'udienza


mi stringe il corsetto e lunga è la sottana





oh ...


non guardate oggi che son vestita a festa


e di sorella d'Italia ho la corona


mi chiamo Maria e sono popolana


di mestiere lavavo i panni alla fontana


m'hanno chiamato meretrice infame


allora


quando nel '66 sono scesa in piazza


ed era Ottobre a chiedere a San Marco


il diritto d'essere anche io Italiana


nel '61 ho messo la mia faccia


ho fomentato rivolte


armato braccia che cullavano materne


urlato a fianco dei fratelli


per essere uniti sotto uno stesso nome


eppure non m'hanno ripagato


ottant'anni ancora avete combattuto


per esser cittadine sotto lo stesso statuto


a strisce fatte a tricolore


nascoste come visionarie


Noi e Voi

Donne d'Italia dal '46












http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/

1 commento:

  1. poesia vincitrice Premio "Italia Unita"
    V concorso nazionale di poesia

    motivazione:
    DONNE DI OGGI, DONNE DI IERI, SEMPRE CORAGGIOSE E FIERE, MA IL LORO CORAGGIO NON SEMPRE è RICONOSCIUTO"

    RispondiElimina

scripta manent

Post più popolari

W. Shakespeare SONNET116

W. Shakespeare SONNET116
Non sia mai ch'io ponga impedimenti all'unione di anime fedeli; Amore non è Amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana. Oh no! Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai; è la stella-guida di ogni sperduta barca, il cui valore è sconosciuto, benché nota la distanza. Amore non è soggetto al Tempo, pur se rosee labbra e gote dovran cadere sotto la sua curva lama; Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. W. Shakespeare

J.W. GOETHE

J.W. GOETHE
Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire qualche parola ragionevole. Johann Wolfgang Goethe

Elenco blog personale